giovedì 17 giugno 2021

 Il magico mondo della fisica: Elettrone, questo sconosciuto

Elettrone cosa sei? Particella oppure onda? Catalina Curceanu con linguaggio semplice risponde a domande semplici ma profonde perchè le risposte sono altre domande e la domanda ultima è: “qualè la natura intima delle cose?”

Nella fisica classica l’elettrone è stato rappresentato come una particella con una massa e ruotavano attorno al nucleo su orbitali quantizzati e su ogni orbita potevano orbitare solo due elettroni con spinverso opposto. Tutto chiaro, tutto bello e semplice e invece altri scienziati con altri esperimenti hanno posto altre domande. Infatti furono condotti esperimenti di interferenza e diffrazione; un fascio di elettroni è stato sparato verso una lastra di metallo con due piccole fenditure molto vicine tra loro, si è notato che all’uscita dei fori gli elettroni si comportano come delle onde nell’acqua, quindi non come una particella. Nella fisica attuale l’elettrone ha una natura duale, a volte onda, altre particella. Ma questo cosa vuol dire? Una domanda ancora in cerca di risposta. Co sono varie teorie, una è la cosiddetta teoria Bohmiana dove con un’immagine l’elletrone cavalca un’onda, quindi a volte si presenta come corpo, altre come onda. Un’altra teoria immagina l’elettrone come una sovrapposizione di onde elettromagnetiche e nel momento della misura avviene una sorta di “collasso” della funzione d’onda evidenziando l’elettrone come una particella.

Pur sapendo tanto sulle particelle del modello standard e in particolare elettroni, protoni, atomi, neutroni…. quando andiamo ad indagare sulla natura intima di tali particelle troviamo difficoltà a trovare risposte e allora nasce una domanda che unisce filosofia, fisica, religione: qual’è la natura ultima delle cose? La ricerca impegna fisici, matematici, filosofi, informatici, in uno sforzo comune per trovare una risposta che riguarda tutti e tutti dovremmo chiederci: Qual’è la natura ultima delle cose? 

Nessun commento:

Posta un commento